Gli animali esotici in vacanza

Gli animali esotici in vacanza

Come cane e gatto, anche per gli animali non convenzionali  (NAC) è opportuno trovare una sistemazione qualora li portiate con voi o rimangano a casa.

Se il vostro pet viaggia con voi assicuratevi di:

- Chiedere i requisiti per il trasporto (ogni compagnia viaggia con politiche diverse).
- Viaggi all’estero: libretto vaccinale aggiornato ed eventuali documenti di identità dell’animale (CITES per pappagalli e tartarughe di terra), per i furetti è richiesto il passaporto e la vaccinazione antirabbica in corso di validità.
- Certificato di buona salute
- Temperatura: tutti i NAC sono sensibili agli sbalzi termici. In particolare, i piccoli mammiferi e gli uccelli possono subire in breve tempo i colpi di calore (con conseguenze anche fatali) se sottoposti ad alte temperature. Assicuratevi sempre di mantenere in condizioni ottimali il mezzo in cui gli animali viaggiano (utilizzando ad esempio l’aria condizionata).

Se il vostro animale rimane a casa assicuratevi di trovare personale esperto nella cura dei vostri animali, in particolare, per i rettili prestare particolare attenzioni ad alloggi con luce ed eventuali vaporizzatori d’acqua temporizzati (un loro malfunzionamento può causare gravi danni all’animale).

By Dr.ssa Eleonora Predazzini