Omeapatia

Cura e prevenzione delle malattie degli animali da compagnia con metodi naturali.

Omeapatia

L’omeopatia è una branca della medicina basata sulla capacità individuale di reagire alle malattie dopo essere stimolato con un rimedio omeopatico.

La capacità di reazione dell’organismo alle malattie riguarda sia quelle fisiche che comportamentali.
 

Questo risultato è raggiunto somministrando all’organismo dosi estremamente diluite di farmaci (detti rimedi omeopatici).
Essi hanno questo effetto sull’organismo in quanto hanno prodotto, nelle sperimentazioni, sintomi simili alla malattia che si intende curare (da cui il nome, derivato dal greco omeo = uguale / pathos = malattia).

L’omeopatia stimola la reazione dell’organismo, quindi è efficace in tutte le situazioni in cui l’organismo abbia ancora una capacità di reagire; nelle situazioni in cui la capacità di reazione è molto compromessa, l’omeopatia difficilmente può agire. In pratica, l’omeopatia copre tutto il campo della medicina, eccetto ovviamente la chirurgia e le situazioni più gravi della medicina d’urgenza.
I farmaci omeopatici, essendo ultra-diluiti, non hanno effetti tossici: possono quindi essere usati anche nei cuccioli, nelle gravide; non danno reazioni allergiche. Questi farmaci hanno però una azione molteplice, potente e profonda sull’organismo, per cui devono essere ben conosciuti per essere adeguatamente prescritti.

Ciò significa che l’omeopatia, a parte casi limitati, non è adatta all’auto medicazione e deve essere prescritta da un medico.