UVT Underwater Treadmill
L’idroterapia nella riabilitazione veterinaria e nella preparazione atletica del paziente
Cosa è?
L’underwater treamill è uno strumento, nello specifico un vero e proprio tapis roulant in acqua, usato per l’idroterapia nella riabilitazione veterinaria e della preparazione atletica del paziente.
È stato provato che l’utilizzo di questo strumento risulta ottimo nel recupero e nella gestione di un ampia varietà di patologie muscolo scheletriche e neurologiche così come nell’allenamento per aumento di forza, resistenza e perdita di peso.
L’UWT è uno strumento all’avanguardia e dove è possibile variare temperatura, livello dell’acqua, velocità ed inclinazione del nastro per ottenere risultati e programmi differenti specifici per il paziente. Grazie al livello dell’acqua è possibile scaricare gran parte del peso del cane durante l’attività.
Grazie alla proprietà nota a tutti del galleggiamento in acqua si ottiene un ottimo scarico del peso del paziente e viene ridotto lo stress a carico delle articolazioni facilitando il movimento. Infatti si utilizzano le proprietà fisiche dell’acqua per migliorare ROM articolare, forza muscolare e resistenza mentre diminuiscono le possibilità del rischio di futuri infortuni.
Il lavoro in acqua risulta divertente e interattivo per gli animali e per i proprietari
-
Cani sovrappeso: il cane può svolgere attività in maniera più sicura in quanto il peso viene scaricato grazie alla presenza dell’acqua ed inoltre la resistenza dell’acqua durante l’attività stimola il metabolismo e rinforza la massa muscolareo
-
Cani con patologie ortopediche o che hanno eseguito interventi di chirugia ortopedica
-
Cani atleti: i cani sportivi e da lavoro ne beneficiano in quanto grazie alla resistenza dell’acqua si può allenare l’aspetto cardiovascolare e la forza muscolare
-
Cani con patologie neurologiche o che hanno subito interventi di tipo neurologico
Qualche dubbio?
AL MIO ANIMALE NON PIACE NUOTARE, PUO COMUNQUE FARE QUESTO TIPO DI ESERCIZIO?
L’underwater treadmill è molto differente dal nuotare in un lago, in un fiume o in piscina in quanto l’animale ha sempre una superficie solida sotto alle zampe. Inoltre, l’acqua riempie gradualmente la vasca dal basso e i lati della vasca sono trasparenti in modo che il pet possa sempre vederevi durante l’attività, cosa molto importante per cani ansiosi e nervosi.
QUANTO DURA UNA SESSIONE?
Il tempo che passerà in acqua il PET dipende da molti fattori tra cui condizione di salute e fisica, età e comportamento. All’inizio potrebbe essere necessario fare sessioni molto brevi di esercizio con molto riposo a seguito per poi lentamente incrementare il tempo di esercizio con riposi pianificati.
Ogni sessione durerà il tempo necessario per abituare ed acclimatare il pet, fare esercizio, fare un controllo ed asciugare in maniera corretta l’animale.
POSSO RESTARE CON IL CANE DURANTE LA SEDUTA DI UWT?
Crediamo molto nel legame tra proprietario e animale e incoraggiamo sempre i proprietari a restare in quanto parte fondamentale del programma di riabilitazione, il proprietario può aiutare il cane e rassicurarlo durante l’attività.